martedì 24 dicembre 2013

Faith Empire - Il bilancio di un anno complicato...

E' stato sicuramente un anno molto complicato, irto di difficoltà personali, non solo per me, ma anche per alcuni dei più fedeli collaboratori del nostro progetto. Eppure, nonostante tutto siamo riusciti a conseguire qualche piccolo risultato, qualche spiraglio di luce in questo periodo travagliato per noi, così come per tantissime altre persone.
L'unico vero insegnamento che posso trarre da tutte queste traversie, che alla fine solo la costanza e l'impegno premiano, anche se con enormi difficoltà da affrontare. Si supera tutto? Forse, a volte, di certo non scoraggiandosi o lamentandosi inutilmente per l'avversa sorte. Tenete duro, lottate per quello in cui credete, magari trovando sul vostro cammino qualcuno che come voi, crede in una vita migliore.

lunedì 23 dicembre 2013

2 Storie - Verifiche e scoperte...

Sono riuscito finalmente in questo weekend prenatalizio a perlustrare alcuni luoghi legati alla trama del romanzo.
Come sempre la realtà, il campo in cui giocheranno i miei protagonisti riserva sempre delle sorprese interessanti e risvolti qualche volta inattesi e spiazzanti.
Il locale scelto per un brano legato al mio investigatore privato è risultato molto più grande del previsto, permettendomi di affrontare delle tematiche interessanti, per un personaggio schivo e cupo come me lo sto immaginando.
Sul fronte degli inseguimenti, e dell'azione sul campo, il centro di Torino è, come sempre, provido di dettagli artistici e di scorsi molto particolari che sicuramente non vedrò l'ora di rendere al meglio.
Certo è che di questo passo finirò questo romanzo nel 2014, ma i primi feedback mi spronano a non mollare, quindi, devo rimboccarmi le maniche, scaldare i polpastrelli e scrivere, scrivere, scrivere ancora...

venerdì 20 dicembre 2013

Loquendo Editrice - A volte basta poco...

Giusto ieri, e in maniera del tutto inattesa, mi sono visto recapitare un plico dalla mia casa editrice.
Di primo acchito ho pensato a qualche missiva, e invece, ecco qui, un biglietto di auguri e un calendario.
Sulle prime ho pensato alla solita pubblicazione di rito che le aziende elargiscono, sempre più di rado, ai loro clienti, e invece, in uno dei mesi che più prediligo, eccoli lì, i miei due figlioli, che campeggiano tra le pagine, così come per molti altri autori presenti nelle varie collane della casa editrice. Quindi non posso che ricambiare gli auguri con affetto, e con un po' di incredulità, visto il clima sempre poco generoso con gli autori nel nostro paese. Un gesto piccolo, forse, ma sicuramente pieno di attenzione, che apprezzo sinceramente. Grazie...

giovedì 19 dicembre 2013

Tomorrow people - Un pieno di dubbi...

Sono riuscito a visionare la prima puntata di questo nuovo telefilm, prodotta da CW, il canale televisivo che attualmente sta proponendo Arrow.
Il taglio della serie, si nota già dalle prime battute, e strizza l'occhio ai teen ager e ai loro problemi adolescenziali.
Fin qui nulla di male, ma l'impianto complessivo mi ha fatto storcere un po' il naso, così come alcune scelte relative alle capacità di questi Homos Superior si ritrovano a dover gestire per cercare di sopravvivere ai loro nemici.
Non ho trovato nessun elemento convincente neppure sul lato degli attori, che non mostrano elementi innovativi o scambi di battute ad effetto. Insomma, un misto di Heroes condito con tematiche giovanili, forse troppo poco per un appassionato di genere come me.

mercoledì 18 dicembre 2013

Francesca Baerald - Lavoro terminato...

Eccolo qui, dopo una trepidante attesa, finalmente giungere la versione definitiva che questa eclettica artista ha voluto realizzare per il nostro progetto ludico.
Ci sono tutti i cupi elementi che potrete incontrare nella nostra ambientazione, in particolare quando parliamo di sette e del Maligno in generale.
Un'aspetto su cui stiamo lavorando per la realizzazione di un'approfondimento piuttosto articolato, ma anche in ottica del prosieguo del progetto, dove solo durante le avventure, siamo riusciti a sviscerare appieno.
Spero vivamente che questo lavoro abbia il posto che merita non solo tra le pagine di qualche nostra realizzazione, ma chissà, forse in seno a qualcosa di più corposo, che per scaramanzia, non posso ancora rivelare. A questo link potrete trovare l'intera produzione di questa validissima artista.

martedì 17 dicembre 2013

Faith Empire - Profonda tristezza...

Questa settimana non è proprio cominciata nei migliore dei modi, per noi dello staff di FE. Purtroppo si è spento il papà di uno dei fondatori del progetto e mai come in questo momento mi sento vicino a chi ora, si trova nella sofferenza e nel dolore.
Purtroppo la mia vita si sta evolvendo lontano da questa persona a me cara, vorrei essergli vicino in questo momento difficile, ma non riesco ad essergli accanto e darli il supporto che merita e che mi ha donato quando anche io sono stato toccato dal lutto di un mio caro.
Vorrei abbracciarlo, fargli sentire che ci sono, dargli tutto il supporto materiale e morale, oltre queste semplici parole, ma non mi è possibile.
Forse non sono più in grado di reggere il dolore che in quest'ultimo anno ha compromesso profondamente la mia esistenza, ma vorrei comunque, con queste poche parole, esprimergli tutta la solidarietà possibile, tutto l'amore fraterno che in questi anni abbiamo coltivato insieme, anche grazie a questa piccola pazzia che è Faith Empire. Forza, non mollare, io sono con te...

giovedì 12 dicembre 2013

Telefilm - Bilancio di Natale...

Siamo agli sgoccioli di questa nuova stagione televisiva, e il livello di buona parte delle serie che seguo regolarmente mi ha soddisfatto non poco, anche se ci sono stati alcuni colpi di scena che mi hanno un po' lasciato perplesso.
Person of Interest: 8, con qualche dubbio sul futuro. Si è perso un pezzo importante della serie a mio avviso, vedremo cosa gli sceneggiatori inventeranno. Certo è che i colpi di scena non finiscono mai...
Arrow: 7, anche se ci sono margini di miglioramento. L'impianto non è cambiato molto dalla prima stagione, con tanta azione e un po' di drammi familiari qua e là. Spero che le new entry decollino presto, mancano un po' di spunti nuovi, ma siamo ancora in una fase preparatoria della serie a mio avviso.
Homeland: 9, l'intrigo e i colpi di scena sono alle stelle. Credo non manchi nulla a questa serie, che ti tiene incollato allo schermo di continuo. Non sai mai cosa possa accadere, non riesci mai a prevedere le future situazioni e ogni nuovo personaggio porta con sé una carica di intrighi e dubbi ben miscelati. Credo sia ancora una delle migliori serie di spionaggio finora prodotte.
Almost Human: 7 e 1/2 sulla fiducia. L'impianto scorre piuttosto bene, e i battibecchi tra i due protagonisti danno un filo di humor che non guasta, ma non si vedono ancora filoni consistenti che riescano a tenere su il ritmo per un lungo periodo. E' ancora presto per un giudizio su tutto l'impianto narrativo.
Marvel Agent of the S.H.I.E.L.D.: 6 e 1/2, perché non c'è un vero traino. Non che la serie non sia gradevole e gli spunti anche interessanti, ma l'intero staff dei personaggi e i suoi interpreti non mi fanno impazzire. Tutti bravi, ma nessuno spicca, attira per qualche spunto o il carattere. Forse è ancora presto per vedere le caratterizzazioni a pieno, ma per ora, non sono entusiasta.

Una menzione speciale la do a Vikings, con la speranza che prosegua la sua narrazione a una seconda stagione, visto il lavoro storico piuttosto convincente e la trama nel suo complesso.
Nelle prossime settimane, complici le ferie natalizie, inizierò a seguire Tomorrow people, vedremo come va questo (terzo) reboot. Per ora è tutto, ora vado a riempirmi gli occhi con le novità 2014.

mercoledì 11 dicembre 2013

Godzilla - Il bambino che è in me si scatena...

Ci sono alcune parole che sono scolpite nella pietra, che richiamano alla mente immagini ed emozioni molto forti.
Godzilla, per me, è una di quelle. Mi ricordo ancora quando poco più che bambino, vidi il primo film, nel cinema dell'oratorio dove passavo le mie vacanze estive, e la calura unita al buio della sala, mi accompagnava in questo viaggio spaventoso in cui questa creatura distruggeva ogni cosa.
Sono passati, purtroppo, molti anni da allora e diversi sequel si sono avvicendati a memoria di quel film chiaramente privo dei budget di Hollywood, eppure carico di quella potenza evocativa che è sempre più difficile da trovare.
Chissà se questa nuova versione, programmata per il 2014 sia in grado di farmi sognare, trascinandomi come da bambino, a guardare, disegnare, cercare ogni dettaglio di questa bestia imponente e a volte salvifica...
Speriamo, che Gareth Edwards sia all'altezza del mito.

martedì 10 dicembre 2013

Torneo Faith Empire - Tra i corporativi...

Come di consueto, sto lavorando alla nuova avventura per il torneo FE, che si svolgerà alla prossima Play di Modena.
Questa volta vorrei far calare i miei giocatori nell'infido mondo delle Galaxiacorp, tra giochi di potere e i pericoli del business sfrenato.
E' l'ennesimo tassello della nostra ambientazione, nel quale potrò mostrare a che punto può portare la cupidigia umana, con buona pace di chi avrà voglia di cimentarsi in questa situazione.
Quasi sicuramente ci sarà posto per tre o quattro giocatori, alle prese con un meeting molto particolare, con dei nuovi 'partner' tutt'altro che malleabili e che risveglieranno antichi rancori, difficilmente cancellabili.
Come sempre l'augurio e che la gente si diverta, perché in fondo questa la nostra unica missione.

lunedì 9 dicembre 2013

The Dreamer - A volte qualcuno si accorge di te...

Parlavo giusto nei giorni scorsi di come fosse difficile emergere dalle nebbie della rete, dall'indifferenza e dal rumore di fondo che copre ogni buona intenzione.
Poi, quasi per caso, scopri che qualcuno ti lascia una recensione, su Amazon, del tutto inaspettata:
--------------------
No, non si parla di robot in questo libro, ma a un certo punto ne incontrerete uno, e resterete colpiti dalla maestria dell'autore. Ho letto altri lavori di Bernocco e quest'ultima opera segna un punto di svolta, sottolinea la grande crescita dello scrittore... la consiglio caldamente. La "Sinossi" dice il resto, io posso solo consigliarne l'acquisto.
--------------------
A scrivere queste bellissime parole, è Diego Bortolozzo, scrittore di fantascienza e curatore di diverse antologie di genere. Allora è vero che basta poco per essere felici...

venerdì 6 dicembre 2013

La difficoltà di farsi ascoltare...

In queste ultime settimane ho provato a contattare diversi blogger, con l'idea di farmi conoscere e valutare, sulla base dei miei due nuovi lavori. In fondo non credo siano in molti a conoscere i miei scritti, mettendo in conto sicuramente qualche appunto o delle critiche. In fondo ho intrapreso questo cammino ben conoscio che ho ancora davanti tanta strada da percorrere, ma si deve pur cominciare da qualche parte, non vi pare?
E invece, silenzio...
Un silenzio assordante, fatto di una assenza totale di risposte, siano esse trasmesse via email, o via social network.
Non pensavo che anche questo mondo fosse così chiuso con chi prova ad affacciarsi per la prima volta.
E pensare che ho chiesto semplicemente se erano interessati a una recensione, o alla lettura di qualche mio brano, nulla più.
Pazienza, insisterò, cercherò, proverò, come sempre a districarmi in questo mondo, sempre molto criptico...

giovedì 5 dicembre 2013

Play 2014 - Nonostante tutto...

Già, siamo in un momento difficile del nostro progetto, ma alla fine, ricuorato soprattutto dalle parole di qualche nostro affezionato 'cliente' abbiamo deciso di proseguire il cammino, partecipando a questa nuova edizione di Play 2014.
Come sempre organizzeremo il nostro torneo di FE, giunto ormai alla quinta edizione, e magari, riusciremo anche questa volta a portare qualche succosa novità. Non vi posso dire ancora nulla, ma nei prossimi giorni, avrete nuove, sempre se la cosa vi interessa, naturalmente...

martedì 3 dicembre 2013

2 Storie - Soprallughi a profusione...

Più mi sto addentrando nella trama di questo lavoro, più mi rnedo conto di quanto sia difficile parlare di luoghi e di situazioni contemporanee, dove è assolutamente necessario avere chiari riferimenti geografici per completare il proprio lavoro.
Una ricerca spesso supportata da nuovi strumenti, come Google Maps, che però necessita molto spesso di ulteriori dettagli, approfondimenti legati a dettagli marginali, che però rendono tutto più credibile e veritiero.
Insomma, tocca camminare tra le vie, dentro i locali, nei parcheggi sotterranei, respirare la stessa aria che inalano i tuoi personaggi di fantasia. Sporcarsi la mente di quei luoghi e trovare la capacità di renderli al meglio, come solo i grandi scrittori sanno fare. Ci proveremo, anche questa volta, a dare il massimo per questa città Torino, che tanto amo e che è così difficile da rendere cruda e meravigliosa come la vedo io.

lunedì 2 dicembre 2013

Person of Interest - Qualche lacrimuccia...

In questi giorni sono riuscito a vedere tutte le puntante finora trasmesse negli Stati Uniti e, inaspettatamente, è capitato qualcosa di inatteso che mi ha profondamente colpito, e anche addolorato un po'. Purtroppo, anche se in maniera del tutto coerente con i fatti finora accaduti ai protagonisti della serie, anche qui la sindrome di George R.R. Martin ha colpito anche qui. E' sì, anche qui è caduto sotto i proiettili uno dei personaggi che più adoravo di questa serie, purtroppo. Certo, il cast ha ancora tante frecce al suo arco, ma, scusate, questo colpo al cuore mi ha veramente spiazzato e non posso che dedicare questo piccolo epitaffio per un grande attore e il suo alter ego. Spero di rivederlo ancora calcare le scene di qualche altra serie di successo. Se lo merita...