giovedì 29 dicembre 2016

I buoni propositi per l'anno che verrà...

Come ogni anno, spesso ci si interroga su quello che si è realizzato nell'anno appena trascorso o che si intende portare a compimento in quello nuovo, che si affaccia all'orizzonte.
Io non mi tiro indietro verso questa buona abitudine, se non altro per un senso di coscienza, di dovere verso me stesso e il tempo che mi è stato concesso da vivere. Non mi piace sprecare i regali ricevuti, tanto meno quello della vita, così bello e prezioso.
Eppure, nonostante questa convinzione, non posso dirmi soddisfatto di questo anno bisesto, che a ben guardare calza a pennello con il detto popolare, anno funesto. Non tanto per vicende o lutti in casa, piuttosto per la pochezza di risultati che non sono mai arrivati fino in fondo.
Tanta semina, senza però ancora un risultato di rilievo.
Ci sarebbe di che scoraggiarsi, ma chissà, con l'anno nuovo e un po' di progetti in cantiere, sarà la volta buona che si riesca a 'bucare lo schermo'?

E' presto per dirlo, bisognerà vivere il nuovo anno, respirando a pieni polmoni...

mercoledì 28 dicembre 2016

Addio, mia Principessa...

In quest'anno horribilis, in cui sono scomparse molte figure di riferimento nel mondo della musica e dello spettacolo, ci ha lasciato una delle icone del fantastico, a me tanto cara. Carrie Fisher.
Interprete, in passato così come nel recente Il Risveglio della Forza, della Principessa Leila, ha lasciato un'impronta importante nell'immaginifico collettivo. Una donna forte, a dispetto delle apparenze, in grado di gestire la Ribellione e di mostrare i suoi limiti come madre e moglie, in un contesto dove troppo spesso gli eroi sono privi dei difetti dei comuni mortali.

E' certamente una grave perdita, anche perché era certo un suo coinvolgimento negli eventi del nuovo ciclo di film di Guerre Stellari, fortemente voluto dalla Disney, che avrebbe dovuto vedere un nuovo capitolo il prossimo anno. Non credo che sarà facile digerire la sua prematura scomparsa, a dispetto di quel che la tecnologia potrebbe fare per ringiovanirla, come nel recente Rogue One o riportarla in vita sul grande schermo...

lunedì 26 dicembre 2016

Scontri natalizi...

Le festività natalizie mi hanno fornito un po' di tempo libero da passare con mio figlio. Credo che possa ritenersi il regalo più bello che un padre possa avere per il Natale.
Se poi ci si riesce anche a divertire tra le figurine, uno che cosa può chiedere di più?
E' stato sicuramente un pomeriggio piacevole, anche se ha visto uno degli scontri più ostici della mia, seppur breve, carriera nel formato Pauper. Il mio UB Teaching contro un Dist-Urbo Fog, come ama scherzosamente chiamarlo il suo pilota e creatore.
Una partita lunga e combattuta, impensabile in un torneo, che ha un che di epico nel suo svolgimento, pieno di tensione e di colpi di scena. Ho vinto 2-1, soffrendo, lottando e strizzando le meningi ad ogni giocata. Può sembrare noioso uno scontro del genere, eppure fidatevi, se riuscite a comprendere la sfida e l'arguzia che sta dietro a una disfida del genere non potrete far altro che darmi ragione. Ora non mi resta altro che tornare tra panettoni e leccornie, pensando alle prossime sfide.

mercoledì 21 dicembre 2016

Dawn of War III – bramosia di Warhammer 40K...

Con l'annuncio del rinnovato progetto di Dawn of War, ho avuto un tuffo al cuore. Sono da sempre stato un appassionato di RTS e ritengo l'ambientazione di Warhammer 40K una delle più ricche e affascinanti di tutto il panorama fantascientifico finora prodotto. Il binomio Relic Entertainment e Sega, potrebbe regalarci un nuovo capitolo e i primi video promettono grandi cose, anche se le limitazioni a sole tre razze, puzzano tanto di espansioni successive e di costi aggiuntivi.

Una delle peculiarità maggiori delle precedenti produzioni era la possibilità di giocare tutte le razze della saga, ma non è detto che si raggiungeranno quei tasselli che possono solo che fare piacere ai fan del brand. Non vedo l'ora di vedere l'uscita di questo nuovo gioco, ho proprio voglia di sentire le urla di guerra sul campo di battaglia...

martedì 20 dicembre 2016

Metropolis, nuova serie TV in arrivo...

E' notizia di quest'oggi, che dal capolavoro di Fritz Lang, Metropolis, verrà creato un mini serial per la TV, con il sostegno di un budget consistente, intorno ai 10 milioni di dollari per ogni puntata e Sam Esmail, autore tra l'altro del recente Mr. Robot, alla guida del progetto.
Una news più che positiva, non tanto per il tentativo di far rivivere uno delle icone del genere fantascientifico, ma per la volontà di raccontare una storia densa di temi sociali, per nulla scontate e più che attuali, nonostante il progetto iniziale provenga da un film con oltre novant'anni alle spalle.

Un'idea ambiziosa, unita a un investimento cospicuo, che fa ben sperare per un risultato che non svilisca il glorioso passato scifi che si prefigge di emulare.

lunedì 19 dicembre 2016

Tra i fiocchi di neve...

Mentre fuori si fanno sempre più intensi i fiocchi di neve, mi tornano alla memoria i ricordi di un passato ormai lontano.
Già era il secolo scorso, e dirlo fa un certo effetto, e senza troppi mezzi, a pieni, sperso nella mia casupola abbandonata tra le lande innevate, cercavo di raggiungere la scuola appiedato, maledicendo ogni fiocco e ogni lastrone di ghiaccio che si frapponeva tra i miei impegni di alunno, alle prese con la strada sconnessa e infida.
Non erano tempi allegri, né rievoco con allegria le enormi difficoltà che il clima rigido mi imponevano. Però ho superato anche quei momenti, accecato da un candore sconfinato che rendeva difficoltoso persino avanzare. Ora sono dietro a un vetro che guardo preoccupato, fino a un certo punto, la poca neve che riesce ad attecchire sull'asfalto e ritorno al mio rimuginare, un po' meno triste, rispetto al mio passato.

domenica 18 dicembre 2016

Non c'è pace neppure a Natale...

Non c'è riposo per i nostri eroi, e appena rientrati dalla breve pausa di svago, nel quale comunque si sono dovuti cimentare in prove ed ardimenti.
Ora è giusta una richiesta di aiuto da una vicina città, caduta misteriosamente nel gelo più assoluto.
Dopo un breve tragitto è apparso chiaro che dietro all'improvvisa calata di neve e di freddo intenso si nascondono misteriose creature a forma di pupazzo di neve.
Saranno in grado i nostri prodi ardimentosi di sconfiggere le oscure e ancora non ben identificate minacce?
L'addestramento di queste ultime sessioni e il ritrovato allineamento benefico del nostro giovane druido forse saranno di aiuto, ma non bisogna mai abbassare la guardia negli infidi meandri del fantastico mondo di Warhammer.
Dovremo aspettare il termine delle festività per riprendere le indagini e la lotta, ma sicuramente saremo pronti per questa nuova tenzone, o almeno, ben pasciuti. ^_^

sabato 17 dicembre 2016

Tra dubbi e incertezze...

In questi giorni, di pausa forzata dalla scrittura e dalle attività ludiche, mi sono soffermato a pensare a cosa veramente voglio continuare a realizzare.
Non ho mete a breve termine precise, non ho progetti, solo tante idee, spesso sovrapposte e confuse. Inoltre il tempo è sempre più tiranno e la stanchezza di questo ultimo periodo si fa sentire sempre di più.
Forse mancano gli stimoli, o i risultati, di certo trovo sempre più difficile continuare a proporre o produrre qualcosa. Chissà, forse è ora di appendere la penna, o meglio, lo smartphone al chiodo e lasciare le velleità in un cassetto.

martedì 13 dicembre 2016

Side Event sempre più Poveri?

Ieri, sul canale Youtube ufficiale della Wizard of the Coast, sono emersi dei dettagli interessanti, per gli appassionati del formato Pauper. Si ipotizzava la possibilità di organizzare dei Side Event, a corollario degli eventi principali a livello internazionale, anche nel formato Pauper.
Questa news, unita al recente ban d'emergenza, che ha coinvolto Peregrine Drake getta sotto una nuova luce questo formato, onorandolo di una dignità che non era neppure concepibile fino a poco tempo fa. Che sia una svolta dipesa dall'impegno profuso delle leghe o semplicemente un modo per dare maggiore visibilità all'incarnazione online del formato non ci è dato ancora sapere.

Di certo è una bella notizia, che spero segua attività concrete in futuro, per i giocatori e questo non può che farmi piacere, visto che sto ritrovando in questo formato, insieme a mio figlio, la voglia di giocare e di partecipare.

lunedì 12 dicembre 2016

Concorsi e dintorni...

Sono sempre stato molto critico verso i concorsi letterari e in generale sulle manifestazioni che chiedono dei contributi di partecipazione, in cambio di fantomatiche pubblicazioni, che non portano mai a qualcosa di concreto.
Ora, un caro amico dei tempi di Lulu.com, mi ha proposto di partecipare a una sua iniziativa, che si prefigge di promuovere i nostri borghi più caratteristici, attraverso la letteratura.

Avrei il testo adatto per partecipare, così come l'interesse a smuovere un po' le acque da questo torpore che mi sta avvolgendo da troppo tempo e non mi ha permesso finora di fare qualcosa di nuovo. Chissà, forse è la volta buona che cambio idea, per una volta, e mi infilo di questo nuovo filone, speranzoso...

domenica 11 dicembre 2016

L'amore, al tempo di Warhammer...

Anche se siamo nel bel mezzo di una campagna, irta di pericoli e di poteri perniciosi, i nostri eroi non possono resistere al richiamo dell'amore.
Chi semplicemente seguendo i propri istinti, chi cercando di porre rimedio ai propri errori, ogni personaggio vive il suo tempo immerso nei suoi sentimenti, che non può ignorare.
Questo aspetto rientra anch'esso nelle dinamiche di gioco, così come affrontare un uomo bestia o salvare una cittadina dall'assedio di un orda di Skaven.
Perché è nella natura umana vivere, così come per i personaggi che interpretiamo, in un flusso costante di emozioni e sensazioni.
Ora non ci resta che proseguire nel nostro viaggio, sempre vigili, perché presto tardi sappiamo arriveranno i veri pericoli.

martedì 6 dicembre 2016

BlackBerry ci riprova con la QWERTY

Nonostante il mondo vada sempre più nella direzione di realizzare smartphone dagli schermi sempre più grandi, qualcuno si ostina a proporre qualcosa che lo ha reso famoso in passato: la tastiera fisica.
BlackBerry, dopo aver realizzato con il suo modello Priv, il primo dei suoi prodotti con Android come sistema operativo, ritorna a calcare il gossip della tecnologia con le immagini di un nuovo apparecchio che rinverdisce i fasti di un tempo. Schermo 4/3 e tastiera QWERTY completa sulla parte bassa, a ribadire la sua volontà di diversificare un mercato che è sempre più omologato nelle forme e nelle soluzioni.
Non so se il mercato gli darà ragione, ma mi piacerebbe molto tornare ad apprezzare sotto i polpastrelli qualcosa di solido su cui scrivere e chissà che non si riesca a ritagliare uno spazio tra gli appassionati scrittori in mobilità, come il sottoscritto.



lunedì 5 dicembre 2016

Tra vapore e superpoteri...

Senza alcun rischio di annoiarsi, sabato scorso, oltre alle carte, ci siamo, con mio figlio, calati nell'universo dei supereroi con l'amico Danilo Moretti, in una sessione lampo di uno dei suoi prodotti: Super Adventure.
Naturalmente non ci siamo cimentati in qualcosa di classico, ma abbiamo provato una veloce sessione ambientata in un'ambientazione steampunk, dove i nostri eroi si sono dovuti cimentare nel fermare un gigante metallico impazzito.
Gli ignari cittadini di una piccola città austriaca, sono stati attaccati da un automa attivato, come ultimo gesto disperato, da uno scienziato pazzo, pronto a immolarsi pur di uccidere i suoi nemici.
Così, tra ingranaggi e vapore abbiamo dovuto spremerci le meningi per salvare dalla distruzione della cittadina e della diga vicina, i poveri malcapitati.
Con una buona dose di ingegno, siamo riusciti ad abbattere il colosso, con il plauso della popolazioni, ben consci però che le nostre gesta attireranno sicuramente le attenzioni di qualche malvagio. E' sempre dura la vita del supereroe, in qualunque epoca...

domenica 4 dicembre 2016

Un sabato sotto controllo...

Il sabato si alternano gli appuntamenti con il gioco di ruolo 'casalingo' con gli incontri / scontri, con gli amici del Covo di Loki, a suon di Comuni.
Questa volta ci siamo improvvisati in un 2 vs 2 dai risvolti sicuramente imprevedibili. In tutto quattro mazzi piuttosto diversi tra loro: Slivers, Turbo Erasure, Boros Aggro e il mio UB Control.
Si sono svolte alcune partite, scambiando accoppiamenti e anche mazzi, ma alla fine, io con il mio socio di turno, sono riuscito a spuntare il risultato. Non è sempre stato merito mio, sia chiaro, ma si vede che la buona sorte e alcune giocate d'effetto sono valse la vittoria. Una bella dose di ottimismo, rispetto ai miei soliti risultati in Modern, dove cercavo l'interazione e invece vedevo solo scendere a zero i miei punti vita.
Devo ancora assestare qualche dettaglio, ma l'idea di base c'è e mi garba molto...

venerdì 2 dicembre 2016

Hurrican Polymar - L'action movie che non ti aspetti...

Si sa, i giapponesi sono soliti partorire idee emozionanti. Pensiamo alle innumerevoli saghe, ai cartoni, ai manga che appassionano milioni di appassionati in tutto il mondo.
Tra le tante storie, una ha sempre avuto un posticino nel mio cuore: Hurrican Polymar.
Ora è stato annunciato l'action movie e sono veramente curioso di conoscere tutti i dettagli, che rispetto ad altri prodotti, potrebbe prestarsi bene per il contesto urbano in cui si svolgono le storie del supereroe tecnologico.
Riusciranno i nostri cari amici del sol levante a rinverdire questa saga?
Me lo auguro vivamente, non vedo l'ora di vedere il risultato finale. ^_^

giovedì 1 dicembre 2016

Joe Dever - Purtroppo sei arrivato all'ultima pagina...

Ci sono ricordi che si impregnano nella memoria e non ti lasciano più. Il primo film, il primo cartone, il primo videogame. Tutti concorrono a formare i tuoi mattoni esistenziali, ti fanno crescere e costruiscono i tuoi gusti da adulto.
Uno di questi capisaldi, almeno per me, è assegnato ai libro-game di Joe Dever. Grazie a questi racconti strutturati ho imparato ad amare la saga di Lupo Solitario e successivamente i giochi di ruolo e molta della letteratura fantastica che ho divorato in gioventù.
Forse senza di lui sarei una persona più triste e povera di spirito, sicuramente non sarei quello che sono oggi.
Lo ringrazio, io come gli innumerevoli appassionati del suo lavoro.
Purtroppo la sua storia terrena è terminata, ma mi auguro che possa, in qualche luogo sperduto e fantastico, intrattenere con i suoi cambi di pagina...