lunedì 30 settembre 2019

La Banda del Metal - L'incubo è finito...

Un'altra notte è arrivata, un'altro mostro è stato affrontato con successo, ma alla fine il ciclo infinito non si interrompe e il gruppo di eroi si ritrova sempre nel medesimo posto, intrappolato tra le mura di una casa senza alcuna via d'uscita.
L'intuizione e gli indizi che man mano gli strani abitanti della casa, conducono i nostri temerari fino ad imbattersi in un mostro di pezza, ricolmo di vermi e dalla resistenza prodigiosa. Solo la destrezza del nostro mastro birraio, riuscendo a scucire le pezze che lo componevano, ne ha permesso la sconfitta, fornendo un'ulteriore tassello per il nostro puzzle.
Alla fine, con l'aiuto involontario della locandiera, siamo riusciti a comporre la filastrocca liberatoria:
- Infine cinque ne ho raccolti
- Ferma bimbi, cani sciolti
- Che il tuo regno infame
- Di zucchero fuoco infernale
- Sta per finire molto male
D'un tratto ci ritroviamo di nuovo nel Bosco delle ombre da cui eravamo partiti, con la conferma che il nostro strano viaggio è giunto a conclusione. Non ci resta che ritornare dal nostro Re, con il desiderio di rivedere un giorno chi ci ha aiutato in questa intricata missione...

domenica 29 settembre 2019

Semenza - Tra i campi di fagioli...

Il nostro sabato ludico si è accorciato un po', per via degli impegni scolastici, ma il tempo per provare un gioco veloce lo si trova sempre. Questa volta è toccato a un vecchio gioco di carte, che fa della strategia e del mercanteggio i suoi pilastri principali: Semenza.
Il gioco si basa sul collezionare e disporre sui propri campi, di un certo numero di fagioli uguali tra loro. Più i fagioli sono rari, meno ne dovremo raccogliere per convertirli in denaro. All'apparenza le regole sono semplici, ma intervengono due fattori: non posso abbinare in un campo semi diversi e oltre alla pesca o una fase ulteriore dove ogni giocatore dovrà pescare scoperte e prendere o scambiare con gli altri giocatori, innescando una fase commerciale divertente e strategica allo stesso tempo. L'obiettivo è quello di fare più punti una volta terminato il mazzo, ma vi assicuro che non è un'impresa facile confrontarsi con la sorte e gli altri giocatori. Un passatempo sicuramente divertente, che se avete modo di recuperare, non potrà che allietarvi nei vostri pomeriggi, anche se non siete degli esperti giocatori.

mercoledì 25 settembre 2019

La Banda del Metal - Il sogno di Mirn

Dopo le ultime raccomandazioni della Mezzo Demone, che ci aveva convocati per risolvere lo squarcio tra le dimensioni, che via via sta corrompendo tutti i piani, bevendo una strana pozione, piombiamo in un reame oscuro, dove una cupola si staglia all'orizzonte, in un panorama irto di spuntoni rocciosi, che si stagliano su un'orizzonte rossastro.
All'interno della bolla, spessa e cristallina, di un color smeraldo spento, compare ai nostri occhi uno scenario irreale, in un'abitazione popolata da personaggi curiosi, dai comportamenti ripetitivi e schematici, dove solo una bambina, capricciosa e sboccata, sembra divertirsi alle scenette patetiche e violenti dei presenti.
Al piano superiore, tra il disordine e la sporcizia, dorme una strega, giovane e avvenente, che appare disorientata e scorata per il continuo ripetersi di un ciclo interminabile, in cui neppure la morte non ne interrompe il ritorno.
Armati di pazienza e di qualche colpo di intuito, iniziamo a svelare il rompicapo e i bizzarri ospiti di questa locanda senza tempo. Purtroppo però arriva la notte, che porta con sé una bestia di fuoco e ossidiana che ha l'unico intento di carbonizzarci. Riusciamo a debellarla e a scoprire un altro pezzetto del rompicapo, ma il nuovo giorno, uguale a quello appena vissuto, ci ripropone un enigma a cui non riusciamo ancora a trovare la soluzione...

martedì 24 settembre 2019

Cortex Challenge - Molto di più di un semplice filler...

Il nostro Master riesce sempre a proporci nuove sfide in cui cimentarsi, sempre più appassionanti e divertenti.
Questa volta abbiamo avuto modo di provare una vera chicca tra i filler: Cortex Challenge.
Siamo di fronte a una sfida, in cui si devono risolvere, prima dei vostri avversari una serie di enigmi apparentemente semplici, ma che richiedano prontezza di riflessi e capacità di vario genere. Si passa dai semplici test di memoria, a quelli visivi più articolati, per finire su una vera chicca, quelli tattili, dove il giocatore deve scoprire cosa viene rappresentato su una tessera, esclusivamente in base alla conformazione dei rilievi presenti. Il gioco si presenta ben realizzato, immediato nella fruizione, ma assolutamente sfidante, un must per chi ama i giochi rapidi, di gruppo, dove far spiccare le proprie doti e sopratutto i riflessi fulminei.

lunedì 23 settembre 2019

Star Munchkin - Nello spazio ci si diverte di più...

Complice un evento fieristico, il tmepo a disposizione per il nostro sabato ludico è cresciuto a sufficienza per provare una nuova incarnazione del gioco di carte più scanzonato e irriverente che il comparto abbia mai partorito finora: Star Munchkin.
Se da un lato a livello di dinamiche di gioco non cambia nulla rispetto alla versione classica fantasy, alcune variazioni sul tema, introdotte dall'espansione delle Astronavi, ha piacevolmente movimentato la partita, che ha riservato qualche sorpresa e più di una risata, leggendo i testi, che come di consueto fanno il verso al mondo dei GDR e in particolare alle saghe fantascientifiche più famose.
Come sempre si rivela un passatempo gradevole e scanzonato, come del resto le versioni finora provate, anche se qui forse sarebbe stato più appropriato variare qualche meccanica in più per dare maggiore risalto all'ambientazione.

giovedì 19 settembre 2019

Underground Sea - Fare un salto di qualità...

Sin dai primi vagiti del canale, era chiaro che oltre all'impegno per produrre contenuti, fosse importante anche diffondere sui vari social, il materiale realizzato. Emergere nella rete, sempre più affollata, risulta però molto arduo e spesso ci si arena nonostante gli sforzi elargiti. Siamo riusciti, con un paio di collaborazioni oltre oceano, ad aumentare il nostro rating, ma siamo ancora ben lontani dai numeri necessari per rendere il canale in grado di sostenersi da solo. Servono oltre 1000 utenti registrati e un numero di ore di visualizzazione cospicui, numeri ben al di sotto, rispetto a quelli attuali. Abbiamo però una nuova collaborazione da mettere in campo, chissà che questo apporto ci permetta di salire la cresta e superare l'asticella tanto agognata.

domenica 15 settembre 2019

Metti un sabato velenoso...

A volte si può supporre che l'ambiente competitivo di Magic, sopratutto nei formati dove si investono molti soldi per realizzare un mazzo competitivo, la tensione sia alta e non manchino gli screzi. Invece, il nostro sabato pomeriggio si è svolto nella consueta scanzonata tranquillità dei tavoli form fun dell'EDH, dove però ha fatto capolino una creatura piuttosto indigesta, Skithiryx, the Blight Dragon, che fa del suo potenziale offensivo, una spina nel fianco degli avversari. Devo dire che è stato piuttosto appagante giocare un mazzo di questo tipo, anche se non sempre è risultato vincente, visto che al tavolo di gioco è facile diventare il nemico numero uno da battere. Però, complice un po' di fortuna e molto mana a disposizione, ho potuto dire la mia anche con questo Drago, strappando una vittoria al fulmicotone, grazie anche all'abilità Proliferare.
Che dire, il Commander, con la giusta compagnia, riserva sempre tanto divertimento, ora non resta che aspettare i nuovi precostruiti e vedere cosa si riesce a combinare...

giovedì 12 settembre 2019

Underground Sea - Allarghiamo gli orizzonti...

Si avvicina a larghi passi il nostro primo anniversario e nonostante siano stati prodotti oltre 150 video, non siamo ancora stanchi o sazi di risultati. Anzi, abbiamo intenzione di allargare le nostre collaborazioni, spaziando anche in formati dove al momento non ci sentiamo da soli di lavorare. Questi 'rinforzi' dovrebbero aumentare la nostra offerta, con nuovi contenuti in linea con quello che chiede il nostro pubblico, che per fortuna, cresce di mese in mese. Non ci resta che metterci al lavoro, visto che ormai le ferie sono terminate e abbiamo sempre un sacco di lavoro da fare...

martedì 10 settembre 2019

La Banda del Metal - Strani incontri...

I nostri eroi, spossati dagli ultimi scontri, tentano di riposarsi, prima di riprendere l'irto percorso, fino alla meta designata. Purtroppo, strane voci disturbano i loro sonni, fino a che la luce del mattino, li riporta alla dura realtà della missione. Sul cammino, in una torre d'avvistamento, incontrano una strana creatura, una sirena, proveniente da un luogo sconosciuto, in cui il mare pare l'unico elemento presente. Solo la musica del Bardo può dare sollievo a questa strana creatura acquatica, bisognosa di cibo e del suo elemento. Tra mille titubanze il gruppo decide di portarla con sé fino alla bocca del vulcano, dove distruggere le rune corrotte. Il piano riesce, ma l'enorme impatto tra gli oggetti magici e la lava, tramortisce i nostri eroi, che vengono misteriosamente catapultati in una regione oscura, cupa e senza confini, il Bosco delle Ombre, dove ad attenderli un'altra creatura magica, rivela loro il tremendo destino in cui dovranno imbattersi, per far sopravvivere non solo il nostro mondo, ma tutti i piani dimensionali, pronti a collassare da un momento all'altro...

lunedì 9 settembre 2019

Tags - Nomi, cose è città al quadrato...

Nel nostro sabato ludico, abbiamo avuto modo di provare un filler apparentemente semplice nelle regole e nel setup, che nasconde però un buon grado di difficoltà, unendo rapidità di esecuzione a scioltezza di pensiero: Tags. Il gioco si basa sul trovare parole attinenti in base alla griglia casuale creata tra l'incrocio di una lettera con determinati argomenti. Il colore delle biglie determinerà il valore della risposta, con il bonus ulteriore di finire la striscia dedicata a uno specifico argomento. L'unico vincolo è il tempo per trovare le parole, solo 15 secondi, veramente pochi per un singolo giocatore, rendendo il gioco reattivo e frenetico al punto giusto. Si tratta certamente di un titolo semplice e ben costruito, che vi allieterà in più di un'occasione, a meno di capire al meglio come massimizzare i punti da accumulare...

domenica 8 settembre 2019

L’Isola di Fuoco: The Curse of Vul-Kar - Un salto negli anni '80...

Finalmente, dopo la pausa estiva, abbiamo avuto modo di riprendere i nostri sabati lucidi, con il nostro master, sempre pieno di risorse e di novità. Questa volta ci imbattiamo in un gioco che ha il sapore degli anni '80, riprendendo in parte una pietra miliare della ludica: L'Isola del Tesoro. Il prodotto si presenta imponente con tre plance in resina e una grossa scatola, un po' troppo fragile per la verità, con una miriade di materiali a corredo, oltre ad alcune meccaniche rivisitate rispetto al gioco originale. I goal sono aumentati, con le foto da effettuare in alcuni luoghi prestabiliti del percorso, oltre ai tesori e alla pietra di Vul-Kar, mentre le carte azione e i souvenir, ravvivano i movimenti sulla plancia. La forma dell'idolo, le rotazioni a scatti e la bocca a tre uscite, rendono più randomico l'effetto dei cataclismi e il rotolamento delle palline, tanto divertenti e imprevedibili, da rendere il gioco leggero e mai scontato. Sicuramente l'effetto revival ha il sopravvento su alcune pecche dei materiali, ma se avete amato la prima versione, vi piacerà anche questa imponente uscita.