giovedì 30 aprile 2015

Microsoft 10 Continuum - Oltre lo smartphone...

Ieri si è svolta la Build 2015 di Microsoft, evento orientato agli sviluppatori, che si pone l'obiettivo di illustrare le novità e le linee guida della casa di Redmond.
Tra le tante e attese novità, una mi è subito balzata all'occhio, destando in me parecchia curiosità: Windows 10 Continuum.
Si tratta di una nuova funzionalità che permette di abbinare un secondo schermo a uno smarphone, consentendogli di svolgere sia funzioni da terminale, con proprie app e contemporaneamente, su uno schermo esterno, gestire altre funzionalità adattandole al nuovo monitor. A questo si aggiunge la possibilità di utilizzare processi distinti, come se si stesse operando su uno spazio condiviso, su due hardware differenti. Sarebbe una comodità enorme, per chi come me sfrutta in modo intensivo lo smartphone. Non resta che attendere i nuovi dispositivi e aspettare l'alba di una nuova rivoluzione tecnologica.

mercoledì 29 aprile 2015

Pianeta Vita - Non occorre essere perfetti per essere straordinari...

Questa volta vorrei parlarvi di una realtà torinese che mi ha colpito per le sue finalità, tutte rivolte verso chi vive il disagio, nelle sue varie forme: Pianeta Vita
In un contesto troppo spesso arido e privo di umanità, trovare un gruppo di persone che si adopera per aiutare, sostenere o anche solo ascoltare non è scontato, sopratutto in una grande città, sempre meno a misura d'uomo. Una piccola fiammella di speranza, di impegno, dal dopo scuola all'assistenza sanitaria, passando per la consulenza psicologica, fino ad affrontare i temi difficili della tossicodipendenza e l'assistenza ai malati terminali. Una realtà giovane, aperta e bisognosa di sostegno, ma anche smaliziata, pronta a sfruttare le nuove tecnologie ei social network, come per la campagna di raccolta fondi, tramite Produzioni dal Basso, a sostegno delle attività estive. Un piccolo pianeta, dove tutto può essere colorato, vivo, buono.

martedì 28 aprile 2015

Google e Huawei al lavoro su cosa?

Il colosso di Mountain View e il produttore cinese pare siano al lavoro per un nuovo telefonino Android, probabilmente il sostituto dell'attuale Nexus 5, o di un nuovo prodotto che si vada ad inserire nell'offerta dei telefonini, riposizionandosi sotto l'attuale Nexus 6.
Tra rendering pubblicitari estratti da un nuovo servizio Google e alcuni rumors, si sommano le speranze per poter avere nuovamente un prodotto di livello, su una piattaforma stock ad un prezzo accessibile, dopo la delusione della 'virata' effettuata sul prodotto di punta, prodotto dalla Motorola. Proviamo a crederci, chissà che non si torni, con piacere, al passato...

lunedì 27 aprile 2015

La mia terra, vista con gli occhi di un turista...

In una domenica un po' triste, ho ricevuto una telefonata che mi ha dato parecchio da pensare.
All'altro capo dell'apparecchio c'era una amica di vecchia data che da Milano si era spostata, per una gita fuori porta, in Piemonte.
Dalle sue parole, dalle foto condivise sul social network, traspariva chiaro l'amore per quei luoghi e la loro bellezza, spesso dimessa, dimenticata, sopratutto da chi, come me, ci vive o ci ha vissuto per molto tempo.
Ti accorgi, che con gli occhi di un occasionale turista, di vivere in un luogo speciale, ricco di storia, di piccoli segreti e di grandi promesse gastronomiche. Un piccolo paradiso che spesso ci dimentichiamo di avere davanti agli occhi ma almeno sempre nel proprio cuore.

venerdì 24 aprile 2015

Affrontare le cose da un altro punto di vista...

Quando provo a costruire una trama o anche un semplice racconto, non ho mai l'abitudine di seguire la massa, lo stile o un genere precostituito.
Mi piace sperimentare, guardare le cose da un diverso punto di vista, cercando di costruire sempre qualcosa che non sappia di vecchio, di già visto.
Purtroppo questo approccio non sempre paga, anzi, viene spesso bollato come qualcosa di rischioso o peggio di non conforme alle regole.
Eppure, se tutti avessero seguito pedessequamente questo metodo di lavoro, credo saremmo rimasti ancorati a scritti e più in generale opere sempre uguali a se stesse, monotone, prive di quella novità che è figlia della sperimentazione e di conseguenza, di un nuovo modo di pensare.
Forse non sono predisposto a seguire dei binari, sarà perché sono già costretto dalla quotidianità a farlo, quindi rassegnatevi, da me avreste sempre qualcosa che va fuori dai canoni. Sempre.

mercoledì 22 aprile 2015

Warhammer Total War - Che bella notizia...

Era da molto tempo che si vociferava questa joint venture tra i marchi, detenuti da Sega, di Total War e di Warhammer, e ora, con un video promozionale e alcune informazioni rilasciate qua e là, siamo certo dell'uscita di questo nuovo prodotto che tanti appassionati attendevano.
Al momento saranno presenti solo alcune delle razze che si contendono la supremazia dell'universo fantasy di Warhammer, ma credo che se ci sarà il giusto seguito, verranno presentate successive espansioni e DLC. Restiamo in attesa e affiliamo le spade...

martedì 21 aprile 2015

Ritorna l'ispettore Coliandro - Finalmente!

Non sono un fans dei telefilm italiani, spesso, troppo spesso banali, privi di una sceneggiatura credibile, invischiati dietro i soliti attori ai quali si può dare giusto un ruolo per metterli dentro il piccolo schermo.
Però, anche in terra nostrana ci sono delle eccezioni e una di questa, dietro la penna di un grandde Carlo Lucarelli, c'è un vero proprio mito del noir: l'ispettore Coliandro.
Naturalmente il taglio è in bilico tra il comico e il poliziesco con un Giampaolo Morelli nelle vesti di un poliziotto maldestro che ha visto troppi telefilm americani, cacciandosi sempre nei guai. Eppure, nonostante il successo di pubblico e quattro stagioni piene di verve, alcune critiche e una certa miopia nostrana verso un prodotto un po' diverso dal solito ne hanno decretato uno stop lungo sei anni. Per fortuna, a volte, la tenacia premia e presto potremo rivedere l'ispettore Callaghan 'de noantri'.

lunedì 20 aprile 2015

Strani spunti papali...

Chi come me non segue esclusivamente un genere letterario, nella lettura così come nella scrittura si imbatte spesso e volentieri in progetti a volte inusuali.
Devo dire però che dover tracciare un progetto letterario, anche se dai contorni ancora ben definiti su una figura religiosa del tredicesimo secolo, sinceramente non me lo sarei mai aspettato.
Eppure, per caso e in maniera del tutto inconsueta, mi troverò ben presto catapultato in un testo che avrà come protagonista Papa Celestino V, noto ai più per la sua Rinuncia papale e per una serie di eventi collegati al suo breve e controverso papato, che hanno portato ben più noti scrittori come Dante Alighieri e Ignazio Silone a parlarne in maniera più o meno diffusa.
Non so ancora bene come procederò, di certo questa particolare sfida personale rientra un po' nel mio modo di approcciarmi alla scrittura: ogni spunto può essere fuoriero di qualcosa di buono.
Certo che passare da una band metal a un assassino seriale, per poi giungere a parlare di un Santo eremita, beh, diciamo che non sarà certo una passeggiata...

venerdì 17 aprile 2015

Torinoir - Un anno e non sentirlo...

Spesso Torino riserva idee e spunti inaspettati, piacevoli, ricchi di quella originalità che nella seriosa capitale dell'auto paiono quasi fare difetto.
E invece, a dispetto del grigio e della data, venerdì 17, si avrà modo di festeggiare il primo compleanno di questa interessante iniziativa letteraria, che ormai da un anno raccoglie diversi scrittori legati a questa città e al genere noir.
Torinoir dimostra che non è poi così difficile intrattenere con la letteratura di genere e costruire, con costanza un percorso, un valore aggiunto, legandolo al territorio e alle sue peculiarità. Se a questo poi si aggiunge un buon aperitivo, non si può che decidere di partecipare...

giovedì 16 aprile 2015

Daredevil - Il supereroe che non ti aspetti...

Ero piuttosto scettico verso il nuovo progetto di Netflix per la trasposizione di Daredevil sul piccolo schermo.
In un periodo come questo, ricolmo di supereroi, era certamente difficile proporre qualcosa di nuovo, interessante.
Direi che, dopo aver visto la prima puntata, gli sceneggiatori e sopratutto la fotografia, abbia colpito nel segno regalando un personaggio molto particolare reso magnificamente da Charlie Cox, in un mix di apparente calma e irruneza, condita di un passato difficile, tra la penombra che avvolge con sottile eleganza, l'azione e i momenti di riflessione.
Se il livello proseguirà anche nelle nuove puntate sono certo che il pubblico avrà modo di apprezzare anche questa nuova perla nel panorama Marvel, forse più che in altri prodotti, a dispetto del personaggio privo di particolari super poteri. Io posso dire che me ne sono già innamorato...


mercoledì 15 aprile 2015

Non è sempre facile dare consigli...

Domani un mio amico avrà modo di presentare il suo primo romanzo e, pieno di dubbi, mi ha chiesto consiglio, su cosa dire durante l'evento.
Non credo di essere proprio la persona più adatta per questo genere di consigli, timido e impacciato come sono, quando devo parlare di me e dei miei scritti.
Però mi sono sbilanciato, provando a indicargli il più semplice degli accorgimenti: parla di te, di come sei arrivato a scrivere, di cosa volevi comunicare.
Perché a differenza di altre forme d'arte, lo scrivere non arriva subito al suo 'fruitore'. Deve essere esposta, divulgata, rappresentata, in un mondo sempre più veloce, ricolmo di offerte letterarie di ogni genere. Alla fine per poter parlare al cuore della gente, deve passare dalla bocca, dai gesti, dal cuore del suo autore.

martedì 14 aprile 2015

#147 - Non è soltanto un numero...

Noto sempre una certa disarmonia nell'informazione, nei comportamenti di massa, di fronte a fatti gravi, a situazioni più o meno spiacevoli.
L'occidente si è mobilitato, giustamente, contro i fatti avvenuti alla redazione di Charlie Hedbo, innalzandosi a baluardo della libertà di stampa o di espressione, per poi lasciar passare nell'oblio, con troppa facilità, chi è morto per la libertà alla cultura o alla religione.
E così, in Kenia, 147 studenti sono morti nelle aule dell'università di Garissa, colpevoli soltando di voler risollevare le sorti della propria vita e del proprio popolo con l'unico mezzo ancora giusto e spesso impossibile che si dovrebbe sempre utilizzare: la cultura. Forse anche qui bisognerebbe porre l'attenzione, lo sdegno, il rancore verso queste barbarie, così che 147 non sia solo un flebile ricordo.

lunedì 13 aprile 2015

Fantascienza, capitolo chiuso?

Dopo gli ultimi tentativi di scrivere e proporre racconti e manoscritti su tematiche fantascientifiche mi sento di dire, che oramai sia un po' un utopia, per un esordiente, riuscire a spuntarla tra dinieghi e diffidenza dei lettori.
Considerando poi lo scarso apprezzamento da parte degli editori su questa nicchia, credo che mi toccherà, almeno per il momento, abbandonare il genere ripensando la mia produzione con un approccio differente. Involontariamente e mosso da stimoli più personali, ho già tentato di avvicinarmi ad altri lidi, però devo ammettere che accantonare i proprio sogni creativi per qualcos'altro non è così banale. Per ora viaggio a vista con l'obiettivo di portare a conclusione il ciclo di 2 Storie, a meno di nuovi contraccolpi, vedremo se con il tempo cambierò idea, in cerca chissà, di altri stimoli o conferme.

venerdì 10 aprile 2015

True Detective - Una seconda o una nuova stagione?

Nella giornata di ieri l'emittente televisiva HBO, annuncia con un trailer di sicuro effetto una nuova stagione di uno dei telefilm più atipici della storia della televisione degli ultimi anni: True Detective.
Come già anticipato al termine della prima fortunatissima stagione, tutto sarebbe stato rinnovato, a partire dal cast, che vede tra gli altri nomi di spicco come Colin Farrell e Vince Vaughn, che sicuramente terranno alto il livello e il pathos del precedente capitolo.
Già dalle prime immagini si ritrovano tutti quegli elementi che hanno reso unico questo format, dando l'idea che il 21 giugno sarà una data da tenere bene a mente.

giovedì 9 aprile 2015

Killjoys - Syfy tra i cacciatori di taglie...

Un po' a sorpresa l'emittente Syfy ha annunciato, con un trailer, questa nuova serie TV, la cui premiere verrà trasmessa molto probabilmente a giugno di quest'anno, dal nome che è tutto un programma: #Killjoys.
Narra le vicende di un gruppo di cacciatori di taglie, immerse in un universo in guerra, irto di pericoli e di fuggiaschi da catturare.
Le premesse per un po' di azione tra le stelle ci sono tutte e se i produttori, realizzatori di un gioiello come Orphan Black saranno all'altezza, si prospetta un interessante intermezzo fantascientifico per i mesi a venire.

mercoledì 8 aprile 2015

Compagni di Viaggio - Inizia una nuova avventura...

Mancano ancora le ultime formalità, ma alla fine, dopo alcuni mesi di valutazione, indecisione mista a tentennamenti e prove, mi sono deciso a ripubblicare questo mio primo lavoro, sulla piattaforma Amazon.
Non credo di sortire chissà quale risultato, visto che ormai in dieci anni, ho sempre avuto pochi riscontri, benché tutti alla fine positivi.
Così, dopo diversi tentativi, rieccomi qua a riproporre la mia prima fatica, quella che mi ha fatto superare lo scoglio della ritrosia verso i miei scritti, la fobia del treno e quella voglia di comunicare, sopita per tanto tempo dentro di me.
Un viaggio, non solo tra le stelle, ma dentro il mio animo non sempre limpido e sereno, che mi ha portato ad intraprendere questo cammino tra le parole, a dispetto di tutte le difficoltà.
A breve sarà disponibile per la vendita, ancora in formato digitale, rivisitato, corretto e abbellito nella sua veste grafica, grazie alla maestria dell'artista Franco Brambilla. Così potrete anche voi intraprendere questo viaggio, irto di pericoli e di umanità.

martedì 7 aprile 2015

Hugo 2015 - Che disastro...

Apprendo da questa news, molto a malincuore, che il rinomato Hugo Award, riferito alla narrativa di fantascienza è stato preso d'assalto da un paio di movimenti di appassionati, con chiare inclinazioni politiche, falsando completamente la rosa dei candidati alla selezione.
Un fatto molto grave, tanto più visto nell'ottica di un sistema distorto in cui il fandom pilotato anche da un editor di una casa editrice finlandese, in precedenza espulso dalla SFWA, ha portato a questo risultato tutt'altro che onesto. Continuo a credere che oramai il sistema dei concorsi vada rivisto a tutto tondo, sopratutto nei confronti di chi, in un modo o nell'altro, non è premiale verso chi si avvicina a un genere sempre più in difficoltà.

lunedì 6 aprile 2015

Un uovo di Drago val bene uno specchio...

Il titolo criptico non è dovuto ai bagordi pasquali, ma a una serie di circostanza divertenti e un po' sfortunate che mi sono occorse durante un torneo amatoriale svoltosi presso la Games Academy di Moncalieri.
In palio ben tre uova di Pasqua, scusate, di Drago, che sono state motivo di richiamo per molti giocatori della zona, tanto da riuscire a portare in fumetteria ben ventotto contendenti, tra cui io e mio figlio. Decido, visto il poco tempo per reperire le carte necessarie, di riprendere il mano il mio mazzo Martyr, foriero di gioie, ma spesso di dubbi, ritrovandomi, caso più unico che raro, a dover giocare con un altro mazzo identico, in un Match Mirror, al limite della noia. Abbiamo disputato una sola partita, tanto è stata sofferta e lunga. Alla fine però sconfitto, posso dire di aver trovato un ambiente divertente e leggero, cosa purtroppo non sempre scontata tra i tavoli delle nostre amate carte. Un esperienza che rifaremo volentieri, perché divertirsi e stare in compagnia, alla fine, è ciò di cui abbiamo tutti bisogno.

venerdì 3 aprile 2015

Un segno pasquale...

In un periodo di festa, ma anche di riflessione, di rinascita come quello pasquale, mi piace pensare che anche io sto attraversando una fase di rinnovamento, non solo squisitamente materiale, ma anche interiore.
Mi rendo conto che ora, più che in passato, sono in grado di esternare quel che mi tormenta, di comunicare, anche attraverso gli scritti, certi malesseri che ho covato per tanto tempo e che ora, finalmente, escono, trovano spazio e sopratutto, mi abbandonano.
Questa liberazione lascerà spazio a cose migliori? Me lo auguro, così come a tutti voi auspico una felice Pasqua, simbolo di pace e resurrezione...

giovedì 2 aprile 2015

La legge di Moore compie 50 anni...

Sembra incredibile come un concetto, espresso ormai cinquanta anni fa, riesca ancora, nell'informatica a reggere abbastanza bene l'impatto e la complessità presente nello sviluppo dell'harware.
Cerco, si comincia a vedere qualche cedimento, anche per via delle modalità con cui si sono sviluppati i processori in questi ultimi anni, ma proprio in questi giorni ho potuto toccare con mano, a causa di un guasto al mio PC, quanto questa spinta tecnologica porti benefici anche a noi utenti.
Ora, casomai dovessi rinnovare la mia postazione casalinga, potrei tranquillamente, con un costo inferiore, ottenere una potenza ben superiore a quella attualmente a mia disposizione. Chissà, magari Moore e il fato, hanno deciso che era proprio ora di fare un salto di prestazioni, senza neppure troppo sforzo.

mercoledì 1 aprile 2015

Writer&Writer - Si incomincia...

Nonostante stia inseguendo questa idea da tempo immemore, alla fine, con tutti i dovuti scongiuri, sono cominciati i lavori preparatori per la realizzazione di una striscia con cadenza ancora tutta da definire.
Gli argomenti verteranno principalmente sulle difficoltà di noi aspiranti artisti, che nei vari campi subiamo vessazioni di ogni genere, senza contare le naturali difficoltà di vivere in un mondo ormai senza più regole e rispetto per il prossimo.
Un tema ampio, che si presta al grottesco e a molteplici interpretazioni. Per ora non aggiungo altro, ma state pur certi che questo non è un Pesce d'Aprile.