giovedì 15 marzo 2012

Diffondere il verbo, lavorare in team...

Una delle situazioni che più mi colpisce, soprattutto nell'ambito ludico, ma anche più artistico in generale, è la scarsa abitudine a lavorare in squadra. Non parlo ovviamente degli aspetti legati al playtesting, ma a tutte quelle fasi in cui più componenti potrebbero, in fase di sviluppo e costruzione di un idea o di un progetto, apportare il loro contributo. Che siano illustratori, narratori o anche semplici giocatori, di fronte a un'idea più o meno sviluppata, potrebbero giungere a fornire, anche involontariamente spunti utili al raggiungimento di un progetto. Se poi analizziamo la componente puramente 'creativa' nella narrativa, una collaborazione potrebbe declinare una semplice trama per un racconto, in forme più complesse e gratificanti, come una grafic novel, fornendo delle opzioni decisamente più appaganti e impensabili per un singolo soggetto. Poi, in ultima analisi, è dal confronto già in prima battuta si possono evitare idee poco convincenti o abusate, percorsi narrativi poco stimolanti, insomma arrivare a evitare di produrre qualcosa che piaccia a pochi, per non dire nessuno. Negli anni mi sono convinto che questa è la strada, dove la gente giusta può fare la differenza...

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