Questa volta voglio parlarvi di un libro, appena divorato, che mi ha veramente colpito e impressionato per la storia e per la sua tecnica narrativa. Il profumo, narra le vicende di Jean-Baptiste Grenouille, e della sua ossessione, alla ricerca del profumo perfetto.
Dotato di un 'naso' formidabile' si addentra nei meandri della Francia settecentesca, tutt'altro che aulente, e nonostante le sue umilissime origini, apprende le tecniche profumiere, ne svela i più piccoli segreti e li rielabora, li fa propri, senza nessun altra ambizione se non quella di dominare con disprezzo l'umanità, incapace di percepire, inadatta a comprendere la sua grandezza.
Lo scrittore riesce a inerpicarsi in descrizioni lunghissime e dettagliate e a rendere l'olfatto e i suoi mille anfratti misteriosi con una complessità e una chiarezza spesso disarmanti.
Consiglio a tutti di leggere questo libro, se non altro per apprezzarne la tecnica narrativa, oltre che la trama, curiosa ed avvincente.
Devo leggerlo in effetti, ce l'ho lì nello scaffale da un bel pezzo :)
RispondiEliminaLeggilo, merita. A tratti ti sembra un romanzo storico. Curatissimo e con descrizioni complesse, ma scorrevoli.
RispondiElimina