martedì 31 ottobre 2017

Keltis - Scale di carte, tra le pietre del tempo...

Un altro esperimento del nostro sabato ludico è stato un prodotto tedesco, vincitore tra l'altro nel 2008, dello Spiel des Jahres: Keltis.
Lo scopo del gioco è quello di posizionare i propri segnalini nell'area più alta del tabellone, sfruttando le carte, in maniera molto particolare: creando delle scale in sequenza.
A prima vista il gioco risulta piuttosto complesso e articolato e richiede una buona dose di studio e strategia, però, almeno nella partita di prova che abbiamo condotto ha evidenziato forse l'unica pecca del gioco: la dipendenza dalla fortuna, dalla pescata nello specifico.
Infatti se non si riesce a concatenare almeno un minimo una serie di 'scale' le nostre pedine non avanzano, permettendo agli avversari di fare il loro gioco. Sicuramente un gioco interessante, ma richiede un po' di tempo per permettere lo sviluppo delle strategie e la giusta dose di pazienza.

lunedì 30 ottobre 2017

Splash! - Questione di equilibrio...

Ormai è consuetudine provare qualcosa di nuovo e di veloce prima di iniziare la nostra ormai storica sessione di GUS e il nostro Master, sempre prodigo di sorprese, ci propone questa volta un gioco semplice e a mio avviso assolutamente geniale: Splash!
E' a prima vista un classico gioco di 'equilibrio', alla Villa Paletti, per intenderci, ma la differenza nelle dinamiche di gioco sta tutta nelle modalità di scelta dei pezzi. Non è il giocatore a scegliere cosa mettere in equilibrio, ma è l'avversario, che passa uno dei suoi pezzi, costringendo il giocatore a mosse sempre più difficili.
Questa soluzione genera una modalità di gioco imprevedibile, strategicamente sempre nuova e assolutamente spassosa. con una rigiocabilità praticamente infinita. Consigliabile a tutti, senza limiti di età, sopratutto per chi vuole qualcosa di veloce e divertente.

domenica 29 ottobre 2017

Alle undici si aprono le danze...

Alla fine il destino ama giocare con la mia vita e sopratutto con i numeri.
Nel comunicato del programma, il mio editore ha indicato anche l'orario della mia presentazione, creando, forse senza neanche accorgersene un curioso gioco di numeri e combinazioni.
Alle 11, il 1° Novembre (1/11) rinascerò a nuova vita editoriale e guarda caso il numero uno rappresenta l'intraprendenza personale, la tenacia, l'intraprendenza.
Sarà un caso, ma quest'accavallarsi ostinato di cifre, vuole probabilmente convincermi che alla fine insistere, perseverare darà i suoi frutti.
Di certo dimostra a me stesso che ho fatto bene a non abbattermi, lasciando vincere lo sconforto e la delusione, ribadisce che la salita non si deve percorrere mugugnando, ma con il sorriso, attorniandomi di persone giuste, che condividono con me la passione e la voglia di far bene.
Ora non resta che prepararsi per quel momento, certi che a questi numeri uno, ne arriveranno tanti altri, anche grazie a voi.

giovedì 26 ottobre 2017

Cercando la giusta via...

Qualche volta mi fermo a pensare al mio passato, alla vita finora trascorsa, tra mille ostacoli e le conseguenti trasformazioni.
Il bilancio non è sempre favorevole, a volte metto in conto che non è andato tutto per il verso giusto.
Eppure, i mattoni che compongono la mia esistenza sono le basi per quel che sono oggi, il groviglio di esperienza, sentimenti e capacità che rendono di me l'uomo che sono oggi. Forse non sarò perfetto, ma almeno credo di aver maturato una buona dose di spirito di sopravvivenza, al punto di apprezzare, nelle piccole cose, nei segni che arrivano dal mondo esterno, un segno che alla fine tutto deve essere vissuto semplicemente per quel che è: un cammino verso il miglioramento di noi stessi. E se non siamo in grado di affrontare questo percorso, resteremo sempre ancorati alle nostre solitudini e ai rimpianti. Ora voglio solo guardare avanti e procedere il cammino, senza fretta, senza pensare che abbia vissuto invano finora...

mercoledì 25 ottobre 2017

E' così difficile stupire?

In un mondo così pieno di stimoli e offerte, risulta sempre più difficile proporre qualcosa di diverso, innovativo.
Più ci si sforzi di escogitare un'idea nuova, uno spunto diverso dal solito, più ci si accorge che non siamo in grado di uscire dal già visto, da cliché già provati da qualcun altro.
Siamo giunti al capolinea dell'inventiva' Non siamo più in grado di proporre un nuovo modello narrativo o un diverso approccio con cui raccontare una storia? Forse non è proprio così. Forse ci viene veicolato qualcosa di sicuro, affidabile, con cui accontentare i gusti di tutti, non sperimentando più, non tentando nuove strade, con la convinzione di non poter fallire. Forse è questo il vero problema, la mancanza di coraggio, la vera piaga di questo tempo senza fantasia.

martedì 24 ottobre 2017

Numero 81 - Nei meandri dell'esoterismo...

Dopo aver approfondito, con una serie di colloqui non proprio rassicuranti con alcuni personaggi, su argomenti che ruotavano attorno allo spiritismo e alla divinazione, mi sono imbattuto in un altro argomento in qualche modo correlato e anch'esso molto presente nell'arte e nel contesto che sto in qualche modo narrando: il simbolismo esoterico.
Un viaggio verso il nostro passato, spesso celato da una spessa coltre di mistero, in un confuso affresco di credenze, leggende e personaggi, che spesso, come Leonardo da Vinci, hanno gettato le basi della nostra civiltà moderna.
Chissà se mi imbatterò anche questa volta in soggetti bizzarri e inquietanti come per l'ultima ricerca, certo è che non sarà un problema trasmettere l'inquietudine...

lunedì 23 ottobre 2017

Tanta confusione tra le file del Dimir...

Nelle ultime settimane mi ero dedicato con assiduità a cercare di bilanciare al meglio il mio mazzo Control, cercando di trovare i giusti adattamenti al meta che si fa sempre più aggressivo.
Purtroppo i test di questo sabato sono stati piuttosto scoraggianti, anche perché la presenza di carte come Lead the Stampede complicano non poco l'esistenza.
Sta naufragando l'idea di poter giocare un Control serio anche nel Pauper? Non so ancora rispondere a questa domanda, di certo la situazione non è rosea, bisogna studiarsi qualcosa e in fretta se non voglio prenderle sempre da mio figlio :D

domenica 22 ottobre 2017

Quarriors! Eroi con una valanga di dadi...

Come ogni sabato, troviamo un po' di tempo per provare qualcosa di nuovo, questa volta, grazie al Covo di Loki, facciamo una partita a Quarriors!, uno strano strategico, dove i dadi la fanno da padrone.
La confezione è molto curata, ma il setup richiede un minimo di tempo e una vista più che acuta, per riconoscere correttamente i colori e i dadi corrispondenti alle carte da gioco.
Tutto si svolge attorno alle magie, che i giocatori cercano di scegliere con l'aiuto dei lanci dei dadi. Ricorda un po' Dominion, se non fosse che la fortuna ci mette decisamente di più lo zampino. Un ottimo intrattenimento, molto veloce nello svolgimento, permettendo di rigiocarlo per sopperire all'eventuale sfortuna. Carino e diverso dal solito, ma attenzione, giocatelo in buone condizioni di illuminazione, potreste perdere qualche diottria...

venerdì 20 ottobre 2017

Perché scrivere quando tutti lo fanno?

Sempre più spesso mi ritrovo a farmi questa domanda: ha senso scrivere ancora?
Siamo invasi da tonnellate di titoli, siamo invischiati in un monopolio di grandi editori e di una distribuzione capillare, onnipresente, il tutto rispetto a una platea sempre più annoiata, che si affaccia svogliata alla ricerca di grandi firme o di scelte sicure, guidate da una pubblicità sfiancante.
Che senso ha scrivere se nessuno arriverà mai a leggerti? Come puoi andare oltre l'anonimato, confrontandoti veramente con il pubblico, arrivando a capire se quel che scrivi vale almeno la carta su cui è stampata? Forse rimarrò senza risposte, mi accontento di pensare che appago la mia anima, do un senso ai miei dubbi, alla paura di non lasciarmi nulla alle spalle. Forse nel cuore di qualcuno arriverò e questo sarà già un ottimo risultato...

giovedì 19 ottobre 2017

Nove anni fa, Lulu.com

A volte i social network ti ricordano le amicizie storiche, portando con loro periodi ed eventi del passato, che non credivi più nemmeno di ricordare.
Questa volta, questa amica carissima, mi rievoca alla mente quello che tentavo di fare nove anni fa: pubblicarmi qualcosa da solo.
Erano anni pionieristici nell'epopea dell'autoproduzione e io, come un novello sperimentatore, mi ero lanciato con mille entusiasmi e l'appoggio di un promoter di questa neonata piattaforma di publishing, Lulu.com, veramente al meglio. Purtroppo quel periodo non ha portato grossi risultati, io sono passato ad altri approcci alla letteratura e alla pubblicazione, lei ad altre piattaforme e lavori. Però siamo rimasti amici, anche se a distanza, piemontesi DOC, che ricordano ancora quanto è bello lavorare insieme con profitto...

mercoledì 18 ottobre 2017

Lucca Comics, sotto la Torre delle Ore...

Con l'uscita di una nuova pubblicazione, il passo successivo è quello di trovare una location adeguata per la sua prima uscita.
Quale cornice migliore per un romanzo distopico e fuori dagli schemi come Sognando, presentarlo a Lucca Comics?
Grazie ad Ailus Editrice e Cagliostro Epress potrò ritagliarmi un piccolo angolo di paradiso nella kermesse lucchese, mostrando al pubblico che avrà voglia di venire a trovarci, l'intera produzione delle due case editrici.
Ora stiamo ancora definendo i dettagli per una mia possibile presentazione, ma non posso mica svelarvi tutto in una sola volta. Di sicuro saremo  presso lo 'Spazio Cagliostro' in Piazzetta Dell'Arancio 25, il resto al prossimo post, sempre qui, su questo blog...

martedì 17 ottobre 2017

Sognando - Eccolo, vestito a festa...

Dopo tanti misteri, finalmente posso rivelare qualcosa di più sulla mia nuova esperienza editoriale, frutto di una nuova collaborazione con la Ailus Editrice.
Vado a riproporre una mia precedente pubblicazione, con una nuova veste grafica, un editing rifatto ex novo e qualche illustrazione di contorno, dove alcuni associati si sono cimentati, ispirandosi al mio scritto.
Un ritorno al passato con un tocco di novità e sopratutto un team dinamico che ha creduto nel mio scritto e in quello che mi piace più fare: scrivere di mondi fantastici, con un occhio di riguardo ai temi sociali.
E' il mio primo passo verso una rinascita personale, dopo tante difficoltà e vicissitudini personali ed editoriali.
Visto l'entusiasmo profuso dall'editore e dal sottoscritto, a dispetto di un passato non proprio roseo, sono convinto che questa esperienza sarà solo la prima di un nuovo ciclo, una rinascita nel segno dei propri sogni...

lunedì 16 ottobre 2017

Anche i videogiochi tra i mostri del Caos...

Le nostre sessioni di gioco sono sempre un susseguirsi di situazioni incredibili, di pericoli e di accadimenti inaspettati, di incontri difficili da interpretare, oltre che si semplice azione.
Questa volta stiamo cercando di indagare sui proprietari del castello in cui siamo ospiti, dove chiaramente il Caos regna sovrano, ma non tutti sono suoi adepti.
Così mettiamo alla prova il signorotto locale e sua sorella, nascosta dietro una maschera kabuki, con l'intenzione di comprendere, di svelare la loro natura, di capire fin dove si è spinta la corruzione a palazzo. Loro ne sono all'oscuro, ne riusciamo a comprendere l'animo, otteniamo da loro riconoscenza e ambite armi per proseguire nella lotta, il tutto seguendo i misteriosi presagi che i mostri finora incontrati ci hanno svelato. Man mano appare chiaro da dove proviene questo mondo misterioso: Little Nightmares della Tarsier Studios.
Un altra piccola perla del nostro fantasioso Master...

domenica 15 ottobre 2017

Il verme è tratto - E Cesare non c'entra nulla...

In questo ottobre anomalo, dove il sole e il cielo terso farebbero venir voglia di una passeggiata all'aria aperta, ci ostiniamo a giocare attorno a un tavolo, provando uno dei classici del nostro Master: il verme è tratto.
Confezione piccola, adatta per essere portata in giro, materiali semplici, dadi personalizzati e tessere da domino da conquistare, regole semplici, strategie articolate, grazie ai dadi e all'astuzia dei giocatori.
Un mix perfetto per grandi e piccini, per due persone o per numeri maggiori, insomma un ottimo prodotto economico e divertente da giocare e rigiocare se non si vuole qualcosa di complesso o ingombrante da portare in giro. Sicuramente ci vuole un po' di fortuna con i dadi, ma anche una buona dose si strategia e malizia. Altro che polli, qui bisogna essere delle aquile...

giovedì 12 ottobre 2017

Per CW l'autunno non porta solo foglie morte...

La rete televisiva CW ormai ha una solida base di prodotti e di fans, e con l'acquisizione dell'anno scorso, una batteria di supereroi per tutti i gusti e per quattro dei giorni della sua programmazione serale, pronti a scaldare gli schermi degli appassionati della DC Comics.
Inizia un nuovo ciclo per Supergirl, Legend's of Tomorrow, Arrow e The Flash, con diversi cambiamenti, vista la conclusione delle precedenti stagioni. Ormai è un appuntamento fisso con l'azione e piaccia o meno, credo che il trend proseguirà ancora visto che il successo dei beniamini in costume non pare cessare...

martedì 10 ottobre 2017

Chiamata a raccolta...

Era da un bel po' di tempo che non promuovevo qualcosa di mio, un evento, una presentazione, un libro e mi sento come arrugginito, impacciato, forse più che in passato.
Nonostante le esperienze pregresse, ogni volte è come la prima, un groviglio di ansia ed emozioni che non mi ha mai abbandonato, forse è dipeso dal desiderio di fare bene, da quell'ansia da prestazione di persone come me, puntigliose e mai soddisfatte.
Quindi, ancora una volta, lo dico a tutti, spargo la voce come un ragazzino ansioso di provare la nuova consolle, la bici in garage, lo scivolo appena installato in giardino, voglio dire a tutti, che torno alla ribalta, presentando qualcosa di me, di quello che amo, di quello a cui tengo, al mondo, a dispetto dei miei timori, degli errori e del passato.

lunedì 9 ottobre 2017

Numero81 - Alla caccia del locale giusto...

Passare da un punto all'altro di una città grande come Torino, ti permette di spaziare in argomenti e situazioni molto diverse tra loro, senza compiere trasferte scomode o ricerche su internet spesso insufficienti.
Così, per cercare un nuovo lavoro alla mia protagonistra, spiantata e con mille spese sul groppone, non c'è nulla di meglio che farla diventare cameriera di un wine bar, tra i mille locali di questa città.
Sulla carta sempre un'impresa facile, ma non lo è affatto. Tra locali ormai falliti e siti non raggiungibili con i mezzi pubblici, trovare qualcosa di credibile si riduce a ben poche possibilità. Così il mio scampolo di domenica si è ridotto a cercare online un locale adatto, che dovrò sicuramente provare per capire se risulterebbe credibile farci lavorare la mia eroina dell'occulto. Dura la vita di uno scrittore, non vi pare?

domenica 8 ottobre 2017

Il Sabato a lanciarci magie...

Ormai il sabato è diventato un appuntamento fisso, dedicato alla ludica a tutto tondo, un passatempo da coltivare con mio figlio che cresce e si avvicina al mondo con occhi pieni di curiosità.
Questo weekend, lo abbiamo passato al Covo di Loki, prendendo in mano una serie di mazzi che erano rimasti parcheggiati da diverse settimane in attesa di un collaudo di prova.
I nuovi downgrade di Iconic Master l'hanno fatta da padroni, portando una ventata di novità in particolare al mazzo Slivers di mio figlio, che non vedeva di provare questa nuova magia.
Io ho preferito concentrarmi su una serie di mazzi, per saggiare il nuovo archetipo rinvigorito e per fare un po' di pratica, staccando la testa dalle solite meccaniche piene di counter e rimozioni.
Non ho combinato molto, ma si sa.se si vogliono sperimentare strade inesplorate, il rischio di inciampare aumenta a dismisura.
E' stato un pomeriggio tranquillo, in fondo dedicato a qualcosa di futile, sicuramente utile in questo momento tumultuoso, pieno di novità e di prospettive. Una pausa, da passare con chi si ama...

sabato 7 ottobre 2017

Star Trek Discovery - Terza e ultima parte - Il giudizio finale...

Eccomi con l'ultima parte di questa lunga recensione, ora vorrei porre l'accento sull'ultima puntata e su quelle che potrebbero essere le evoluzioni della saga.
L'approccio mi pare molto più vicino alla Sezione 31 e alle fasi 'sporche' della guerra con il Dominio. Non un male in sé, ma non mi sento di considerare, a livello narrativo, questa serie come un prosieguo del lavoro del suo creatore Gene Roddemberry. E' sicuramente un prodotto curato, acerbo, ma con del grande potenziale, ma da questo a considerarlo Star Trek credo ci sia una grossa differenza. E' sicuramente figlia dei nostri tempi, frenetici, impauriti, dove si vedono complotti in ogni angolo ed è quindi naturale che la serie possa muoversi verso questo stile. Star Trek però è un'altra cosa, si basava sulla complessità nell'uomo rapportata verso l'ignoto, si basava sull'evoluzione della vita e della morte, rispetto ai misteri del cosmo, si basava sulla natura dell'uomo, trasposta nelle razze, così ben caratterizzate nelle serie precedenti. Credo che siamo ben lontani da questo ideale, ma forse sono cambiate troppe cose dal quel 1969 e forse, noi fans non ce ne siamo ancora resi conto. Continuerò a seguire questo telefilm, perchè voglio ancora dargli una chance, ma credo che ormai, l'idea di Star Trek con questa serie, sia proprio al suo epilogo...

venerdì 6 ottobre 2017

Star Trek Discovery - Seconda parte - I Klingon...

Non si può immaginare la saga di Star Trek senza questa razza, bellicosa, fiera, che porta con sé tradizioni complesse e una lingua articolata, con tanto di linguista dedicato per la sua realizzazione. Una razza che ha subito per motivi scenografici una prima trasformazione, che in Star Trek Enterprise ha anche avuto una pseudo spiegazione, un 'taccone' narrativo quasi gradevole, per giustificarne l'evoluzione.
In Star Trek Discovery, i Klingon ritornano, trasformati, adattati al nuovo ruolo di nemici della galassia, anche se, con uno spazio tutto loro, complesso che ha cercato in parte di evidenziarne la ritualità e le complesse dinamiche di casta e di clan. E' stato un tentativo pregevole ma mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, considerando cosa i Klingon hanno rappresentato per la saga finora. Ripenso alle scarammucce della TOS e a Worf, colonna portante di TNG e sopratutto di DS9, dove con la guerra con il Dominio ha guidato le sorti dell'Impero e dell'alleanza con la Federazione. Persino in Voyager con B'elanna Torres ho trovato un richiamo a questa razza. Qui mi sento un po' perso, spero il contesto migliori, altrimenti è stato calpestato un'altra volta una grande creazione narrativa. Ora non mi resta che commentare il verdetto finale. A domani...

giovedì 5 ottobre 2017

Star Trek Discovery - Prima parte di una recensione corposa...

Sono un fan di vecchia data, iniziai a vedere la Serie Classica a dodici anni, quindi potete comprendere la mia 'attenzione' per questa saga, che nei decenni ha subito molte trasformazioni non sempre accettate o accettabili. Con questa premessa, l'avvento di una nuova serie TV, dopo il mezzo pasticcio di Star Trek Enterprise e il tonfo degli ultimi film di JJ Abrams (ebbene sì non mi è piaciuto il primo e il secondo mi son rifiutato di vederlo) mi ha messo in subbuglio.
La visione delle prime tre puntate mi ha portato a una serie di considerazioni, che vorrei condividere con voi, ma che un solo post non sarebbe stato sufficiente a spiegare, senza essere prolisso, il feedback ricevuti. In prima battuta si discosta molto dallo stile tipico delle serie precedenti, molto lente all'inizio, con una costruizione dei personaggi e dei ruoli che hanno affossato a mio avviso Enterprise e non sono più adatti a un pubblico moderno, che vuole vivere si da subito emozioni. Quindi un approccio nuovo, anche nella scelta del protagonista, non certo un vincente, un comandante, un leader, ma uno sconfitto, un rinnegato. Questo aspetto potrebbe renderlo poco 'digeribile' ai fans, ma non credo sia questo il problema, o almeno l'unico finora. Ci vediamo domani, per parlare di un altro aspetto critico: i Klingon.

mercoledì 4 ottobre 2017

Crederci un po' di più...

In questi giorni ho accolto con molto piacere la richiesta dell'editore di rilasciare un'intervista per la loro rivista divulgativa, in modo da farmi conoscere e presentare, oltre alla nuova pubblicazione, qualcosa di me.
Come sempre nutro delle riserve nel 'mettermi a nudo' anche se ormai sono passati tanti anni e non è certo la prima volta che sono 'sotto i riflettori', piccoli o grandi che siano.
Nonostante tutto continuo ad avere un'aria dimessa, di chi non crede nei propri mezzi, e pecco, in un mondo pieno di esternazioni costanti, di una timidezza fuori luogo. Non si possono cambiare facilmente indole e abitudini, però, credo che questa nuova occasione mi stia insegnando che nulla avviene per caso. Ho una nuova possibilità, ci devo credere, più di prima e sopratutto devo credere in me...

martedì 3 ottobre 2017

Inhumans - Stupirsi di un eroe muto...

Ero molto curioso di vedere il nuovo adattamento televisivo di questo fumetto Marvel, che poteva rischiare di cadere nel banale, ripercorrendo la mania del momento di mostrare gli eroi della carta stampata sul piccolo schermo.
Invece, nel primo pilot doppio ho potuto apprezzare alcune scelte e le dinamiche che man mano crescevano nella famiglia reale, al centro delle vicende della serie.
Su tutti mi ha convinto Iwan Rheon, che ancora una volta riesce a dipingere un cattivo complesso e sfaccettato. Se reggerà la concorrenza autunnale è presto per dirlo, per ora mi gusterò le nuove puntate, questo è certo...

lunedì 2 ottobre 2017

Stupirsi di avere un fandom...

Mi stupisco ogni volta che qualcuno si complimenta per una mia idea o un mio scritto.
Mi stupisco di come ci sia qualcuno che non veda l'ora di leggere un mio brano o anche solo le poche righe che riesco a produrre su questo blog.
Mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che si riesca ad emozionare per un piccolo uomo che cerca di esprimersi con la parola scritta.
Mi stupisco che ci sia qualcuno che mi segua, che mi chieda quale sarà il mio prossimo lavoro, o più semplicemente spera che sforni qualcuna delle mie 'follie' letterarie.
Non ci farò mai l'abitudine, di trovare qualcuno che mi segua e sia felice di farlo... E di questa fedeltà non posso fare altro che ringraziare.

domenica 1 ottobre 2017

SpaceX BFR - Elon Musk vuol farci volare nello spazio...

Il progetto SpaceX, capitanato da Elon Musk sta cercando di andare oltre la semplice sperimentazione, proponendo all'IAC 2017 un nuovo modo di viaggiare rapidamente, tra le grandi capitali mondiali.
Non sono chiare le problematiche tecniche che dovranno essere ancora affrontate, sopratutto per i passeggeri, viste la velocità e le accelerazioni in gioco, però l'idea e le soluzioni tecniche potrebbero diventare possibili nei prossimi anni, permettendo in meno di un'ora di raggiungere qualsiasi parte del globo a prezzi analoghi a un aereo di linea. Non molto lontano dalle idee proposte nei film di fantascienza degli anni '60, ma incredibilmente interessanti, per fare un balzo verso un futuro, in cui la Terra sarà ancora più piccina...