venerdì 20 marzo 2015

Non di solo Metal vive un uomo...

Non so bene per quale motivo mi sono ritrovato a rispolverare alcuni CD che avevo acquistato tempo fa, grazie ad una rivista di musica classica, probabilmente approfittando di qualche sconto in edicola.
Tra le mani avevo diverse esecuzioni, una in particolare mi ha riportato alla mente ricordi di un tempo molto lontano, quando alle medie il mio professore di musica ci faceva ascoltare e comprendere uno dei periodi più particolari della musica sinfonica, dove regnavano diversi compositori, tra cui Beethoven.
Quelle lezioni, unite all'ascolto della Sesta Sinfonia mi hanno dato tanto, portandomi poi a cercare nella musica contemporanea dettagli, sensazioni, testi che evocassero in me emozioni forti, momenti liberatori. Così ho convertito le tracce in un formato più comodo, con la voglia di sentire quelle melodie, magari ripensando a quelle ore liete o immergendomi nella scrittura, in cerca di ispirazione. Perché a volte, anche se di devono narrare crudezze umane o strappi nello spazio-tempo, dentro di sé ci deve essere quiete e armonia...

Nessun commento:

Posta un commento