martedì 28 febbraio 2017

Anche i ruoli minori sono importanti...

Da quanto ho intrapreso la strada della narrazione, mi sono sempre molto divertito a costruire i personaggi. Non soltanto quelli principali, i pilastri della narrazione su cui ruota tutto, ma anche i comprimari, le spalle o anche più semplicemente le figure minori, che di tanto in tanto compaiono senza lasciare troppe tracce nella storia.
Eppure anche per loro riservo sempre uno spazietto nei miei appunti, un angolo in cui cercare qualcosa di caratteristico, di distintivo, su cui giocare quelle due o tre frasi che sono utili allo scopo.
Poi, ci sono dei casi in cui la realtà di offre dei personaggi talmente particolari e caratteristici, che non vedi l'ora di parlare di loro, di narrare i loro tic o le loro esternazioni.

Così, ancora una volta, il caso mi ma portato a dedicare una macchietta per una custode, che in una sede universitaria ci ha accolto non proprio a braccia aperte. Un cerbero fatto e finito, che mi ha dato parecchi spunti, che non vedo l'ora di mettere per scritto...

Nessun commento:

Posta un commento