lunedì 19 dicembre 2011

La vita a volte è come una check list...

In un momento della mia vita dove l'insonnia la fa da padrone, sono rimasto intrappolato in pensieri strani, non avendo ben chiara la destinazione. Un misto di ricordi, passati e recenti, mischiando i momenti bui, e quelli felici e spensierati della mia esistenza.
Certo, non sono riuscito in molte delle cose che avrei voluto, spesso quello che desideravo è sfuggito, o semplicemente non avevo i mezzi per poterlo raggiungere, ma insieme ai tanti fallimenti, qualche risultato positivo c'è stato.
Forse in passato, dopo un bilancio di questo tipo, avrei iniziato un tortuoso percorso di commiserazione, martoriandomi su tutto ciò che non ho ottenuto, che non ho detto, che non ho raggiunto.
Ora, forse grazie a questo mio percorso interiore che mi ha portato a scrivere, a narrare ciò che ho dentro, vivo tutto in maniera più serena, e meno severa. Non mi sono certo arreso a voler cambiare, migliorare, ma almeno ho la forza di comprendere che non sempre le cose vanno come uno vorrebbe, e per fortuna, dobbiamo convivere con i nostri limiti, e con il mondo circostante, nell'arduo tentativo di trovare un equilibrio sereno e soddisfacente. Io non sono arrivato in questo nirvana, ma mi accontento di spuntare le cose riuscite e non magonare per i fallimenti, anche se sono stati molti, con la speranza, presto o tardi, di non arrivare in fondo al mio viaggio con qualcosa ancora da spuntare.

Nessun commento:

Posta un commento