lunedì 27 giugno 2016

Paramount e CBS dicono no!

E' da diverso tempo che è in corso una diatriba, anche pesante, tra i detentori del brand Star Trek, nello specifico CBS e Paramount e il team a capo del progetto Axanar, una produzione nata per realizzare, con molte ambizioni, un fan film di alto livello.
Come ultimo atto, le due major hanno prodotto un vero e proprio vademecum su cui si devono attenere, tassativamente, coloro che vogliono cimentarsi in questo genere di produzioni, senza scatenare le ire legali dei 'proprietari'.
Nello specifico:
I video non possono essere più lunghi di 15 minuti, in non più di due parti o episodi. Quindi, addio a tutte le varie serie amatoriali, come Star Trek Continues o Star Trek Phase II.
I titoli delle produzioni amatoriali non possono includere il nome "Star Trek"; deve però essere presente un sottotitolo che contenga la frase "A Star Trek Fan Production".
Non si possono usare scene o clip tratte da film o serie ufficiali.
Se vengono usate uniformi o riproduzioni commerciali, devono essere merchandising autorizzato, non imitazioni.
La produzione deve essere realmente amatoriale. Attori o altri partecipanti non possono essere compensati e non possono aver lavorato ad alcun titolo nelle produzioni ufficiali di Star Trek.
Le produzioni devono essere non commerciali, e in particolare: se usano raccolte fondi, queste non devono superare i 50.000 dollari; la distribuzione della produzione deve essere gratuita; non può essere distribuita in forma fisica su dvd o Blu-ray; non possono essere inserite pubblicità o banner in sovraimpressione; non può essere concesso nessun servizio o prodotto collegato a Star Trek come premio per le eventuale raccolte fondi; non si possono ottenere introiti dalla vendita dei materiali prodotti per le riprese, come set o costumi.
La produzione deve essere adatta alle famiglie, quindi non contenere nudi, violenza, oscenità, alcol, tabacco, attività illegali, eccetera.
La produzione deve esporre un disclaimer (specificato nel comunicato, ve lo risparmiamo) che toglie tutte le responsabilità a CBS e Paramount.
I creatori della produzione non possono registrare sotto copyright alcuna parte della produzione.
Non è possibile creare o sottintendere alcun legame o accordo con CBS o Paramount.
In poche parole è la morte di tutte le fan series finora prodotte, Axanar incluso.
Non posso che dispiacermi di questa decisione drastica, che comporterà un impoverimento generale del brand e di molti lavori di qualità, che andranno definitivamente nel cestino, pur di evitare guai. :(

Nessun commento:

Posta un commento