lunedì 28 novembre 2016

Fagocitato dalle feste...

In passato il periodo natalizio non è mai stato prodigo di doni. Non parlo certo delle cose materiali, ma di quella serenità, che per tanto tempo ho cercato senza successo, tanto da immaginare ormai una vita priva di quella gioia, che dovrebbe essere alla portata di ognuno di noi e invece è sempre troppo spesso un miraggio.
In questi ultimi mesi però il mio panorama esistenziale sta cambiando e sono riuscito, con molta fatica, a ritagliarmi un angolo di felicità, a dispetto di quello che imperversa nel mondo esterno. Mi sono isolato da tante cose e da tante persone, risultando forse un eremita ai più, ma ho sicuramente guadagnato molto in questa selezione. Magari non ne guadagnerà la mia immagine agli occhi dei più, ma credo sia un piccolo prezzo da pagare per potersi godere la vita senza troppe arrabbiature, senza patemi o più semplicemente, felice di stare al mondo, con le debite rinunce.

Ora sono attorniato da pochissime persone e con alcune di loro sono riuscito ad intraprendere un cammino, fatto di piccoli gesti, di semplicità e di attenzioni, come se fossimo immersi costantemente in un lieto periodo natalizio, dove un sorriso e un saluto gentile non si negano mai. Questo è il modo di vivere che vorrei coltivare d'ora in poi, questo è il vero spirito natalizio, da conservare per tutto l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento