giovedì 12 aprile 2012

Corso di scrittura - Perché non si finisce mai di imparare...

Mi è capitato in passato di sentire da alcuni autori che i corsi di scrittura creativa sono inutili, si enunciano temi scontati e che a loro non servono. Non conoscendo a quali percorsi formativi si erano iscritti, di sicuro comunque non trovo coerente presumere di non avere necessità di un corso o perlomeno di qualche indicazione su come scrivere e sopratutto su cosa scrivere. Ma al di là dei contenuti più o meno utili che un corso possa offrire a un aspirante scrittore o a un qualsivoglia attività creativa o professionale, illudersi a priori di non averne bisogno mi sembra quantomeno presuntuoso. C'è chi arriva con la pratica, chi per approssimazione, ma credersi completamente immuni dalla necessità di un confronto mi fa pensare che non ci siano le basi per poter accrescere il proprio potenziale, ammesso che uno lo abbia. Io da lunedì comincerò questo viaggio nella scrittura creativa, consigliatomi da un'altra scrittrice, entusiasta del percorso e dei risultati conseguiti. Sono convinto sarà utile anche per me, come tutto quello che intraprenderò per migliorare i miei scritti. Ne avrò sempre bisogno...

Nessun commento:

Posta un commento